Elisabetta Aniballi

Elisabetta Aniballi

Elisabetta Aniballi è una giornalista professionista. Ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’90 del secolo scorso con varie collaborazioni nella carta stampata e in radio; alla cronaca locale approda nel ’93, la testata è Hinterland, settimanale di politica e attualità diretto da Tommaso Verga. Sono gli anni di tangentopoli i cui effetti avrebbero travolto gli assetti amministrativi di comuni come Guidonia Montecelio e Mentana.

Raccontando quei fatti si fa le ossa, imparando il mestiere di cronista sull’esempio di importanti firme del giornalismo locale transitate da Hinterland e poi approdate a L’Unità, quali Gianni e Antonio Cipriani, Stefano Di Michele, Giovanni Forte. Contemporaneamente è impegnata in Altri Spalti, trasmissione sportiva domenicale di Italia Radio, sotto la direzione di Romeo Ripanti.

Nel biennio ’96 ’97 fa parte dell’avventura di Roma Mattina, inserto di cronaca locale de L’Unità per il quale si occupa di Nera e di Giudiziaria. Nel ’98 sotto la direzione di Alessandro Cardulli arriva a Tiburno dove rimane fino al 2000 quando con altri colleghi lascia la redazione di Tiburno e fonda il settimanale Il Nord Est dove lavora con Alessandro e Michele Cardulli, Elena Ceravolo, Fabio Marricchi, Adelaide Pierucci, Giuseppe Grifeo di Partanna, Domenico Commisso già responsabile della redazione milanese de L’Unità.

Nel 2002 fonda Guidonia Oggi, primo quotidiano della città. Il giornale fa parte di un gruppo editoriale che pubblica 11 giornali quotidiani tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise tra cui Latina Oggi e Ciociaria Oggi, Abruzzo Oggi, Nuovo Molise. Nel 2005 è assunta con la qualifica di caporedattore centrale e con Angelo Perfetti, Alessandro Mei, Carmela Barbara, Stefano Marzetti, Laura D’Amore, Paolo Brunori, Angelo Massara, contribuisce a strutturare un gruppo editoriale (dell’imprenditore Giuseppe Ciarrapico) che in quegli anni diverrà il secondo più importante del Paese dopo il Gruppo Caracciolo-Repubblica-l’Espresso per la edizione di giornali locali.

Dal 2007 è Direttore editoriale per il Gruppo Ciarrapico, dal 2009 al 2016 Capo dell’Ufficio Stampa del Comune di Guidonia Montecelio. Dal 2000 è giornalista professionista con una tesi sul fondamentale ruolo svolto dalla stampa locale nel sistema dell’informazione.

Nella sua ormai 25ennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l’amore per la radio, si è occupata inoltre di comunicazione politica e istituzionale.