GUIDONIA – Sarà di nomina sindacale. Un incarico fiduciario anche se individuato attraverso una selezione pubblica bandita in questi giorni dal Comune di Guidonia Montecelio. Finalizzata alla ricerca di un super esperto dei conti. Un consulente ben pagato, 12mila euro l’anno e senza l’obbligo di presenza sul posto di lavoro, assunto con contratto triennale per spendere meglio i soldi dei contribuenti. Una figura di raccordo tra la dirigenza e la Giunta, l’organo politico, lo stesso sindaco Michel Barbet, che supervisioni e istruisca la fase di preparazione al prossimo bilancio comunale. Qualcuno che intervenga (anche) sul controllo della gestione, sugli obiettivi programmati dai dirigenti al fine della assegnazione delle indennità di risultato, che razionalizzi le risorse pubbliche garantendo “l’imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza nell’azione amministrativa”.

Questo è quanto si legge nel bando pubblicato sull’albo pretorio online del Comune di Guidonia Montecelio (ecco qui). Un “acquisto indispensabile” soprattutto per istruire i Peg (Piani economici di gestione) che gli assessori preparano decidendo dove mettere i soldi impegnati nel bilancio comunale. Una figura a dire il vero già prevista dal maggio scorso. Quando il consiglio comunale, con la deliberazione numero 33 del 15 maggio, aveva dovuto modificare il regolamento di contabilità dell’Ente, introducendo all’articolo 64 un comma nuovo di zecca (il comma 5) che giustificasse l’assorbimento in pianta organica di un esperto esterno all’amministrazione. A supporto del controllo di gestione e con una retribuzione pari a quella dei componenti del nucleo di valutazione: 11.652 euro all’anno per tre anni.

 

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.