LogoLogoLogoLogoLogo
  • HomeHome
  • ArgomentiArgomenti
    • Attualità
    • Cronaca
    • Cultura
    • Politica
    • Storia
  • ContattiContatti
  • Home
  • Argomenti

    • Attualità
    • Cronaca
    • Cultura
    • Politica
    • Storia
  • Contatti
11 Ott 2018
0

«Facite ammuina» la strategia nel Pd regionale per rallentare i tempi di pubblicazione della legge salva cave. Aspettavano il Tar

Elisabetta Aniballi
Attualità
  |  1.397 visite

GUIDONIA – «Facite ammuina» è stato il filo conduttore di queste settimane, in attesa del pronunciamento del Tar sul caso cave-Str. A propiziare la lettura tanto assurda, quanto reale, sono però i fatti: ad oggi il testo di legge uscito dall’aula, forte nella sua efficacia pro attività estrattive del sub emendamento presentato della forzista Laura Cartaginese, non è disponibile nelle stanze della burocrazia regionale, né – unicum per i tempi della Pisana – sul portale istituzionale della Regione Lazio. Quindi, l’effetto dilatatorio dettato dalle esigenze correntizie e governative del Pd regionale – e del neo candidato alla segreteria nazionale Nicola Zingaretti – avrebbe condizionato, in attesa del pronunciamento dei giudici amministrativi arrivato solo ieri 10 ottobre, e secondo bene informati addetti ai lavori, i tempi  di pubblicazione della legge sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio. Ad oggi non ancora avvenuta. In sostanza, la strategia era: vediamo che decidono i giudici amministrativi poi si decide.

In effetti le peculiarità dei democrat regionali nell’affaire cave di Guidonia hanno trovato perfetta sponda nelle divisioni interne al partito locale. Nelle settimane scorse, a spendersi h24 a tutela delle attività estrattive e dei lavoratori, c’era la componente precisamente individuabile nelle declinazioni di potere di Bruno Astorre, potenziale nuovo segretario del partito regionale: i consiglieri comunali Emanuele Di Silvio e Mario Lomuscio. Storicamente e politicamente la corrente più assimilabile alle istanze del settore estrattivo, in una profusione extra slancio pronta a giocarsi  gli equilibri interni allo stesso gruppo consiliare. Rappresentato, nell’altra parte più neutra, dai vincenziani (di Marco Vincenzi) Simone Guglielmo e Paola De Dominicis. Una configurazione gerarchica, rinsaldata nella comunanza d’intenti, passata non senza sofferenze dalla sconfitta di Di Silvio nella partita per il sindaco di Guidonia di un anno fa. Proseguita durante la selezione interna alla corrente per la individuazione a consigliere regionale di Michela Califano, astorriana (poi eletta con sommo e comune gaudio) tra i più strenui difensori della causa cave, iperpresente nelle battaglie di piazza delle settimane passate e che in queste ore, all’esito del pronunciamento del Tar (ma con la norma ancora in stand by), rivendica la bontà della legge salva cave:«Sono davvero soddisfatta». Alchimie della politica.

 

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Stampa Articolo
Nessun Commento

Lascia un Commento
Cancella la Risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

  • Popolari
  • Recenti
  • Commenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratuitamente tutti gli aggiornamenti da questo blog direttamente sulla tua e-mail

Grazie per esserti iscritto.

Ops... qualcosa non è andato per il verso giusto.

I dati personali forniti saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

SEGUIMI SU TWITTER

Tweets by EAniballi

SEGUIMI SU INSTAGRAM

  • 🔴 GUIDONIA – SCRICCHIOLII SEMPRE PIÙ RUMOROSI ARRIVANO DALLA MAGGIORANZA CHE AUMENTA LE TASSE: TARI SU DEL 16%

Scintille nell’aula chiamata ieri all’approvazione della Tari (tassa sui rifiuti prodotti). Le frizioni tra pezzi di maggioranze tenute assieme dalla gestione degli assessorati, sono apparse evidenti come mai prima. 
Le prova di forza di Erick D'Alisa nel finale, lo scatto di Alessandro Messa ai civici che alzano la mano e approvano gli aumenti…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#tari #aumento #tasse #rifiuti #guidonia
  • 🔴 GUIDONIA – LA RICCA PIETANZA DEL PNRR MOLTIPLICA GLI INCARICHI LEGATI ALLA PROGETTAZIONE: L’URBANISTICA NE AFFIDA NOVE

Guidonia ha cominciato a spedere i 10 milioni di euro di fondi del PNRR. I due progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza hanno prodotto una moltiplicazione di incarichi professionali che somiglia (parecchio) a quella pratica di spartizione di cariche e/o incarichi altrimenti detta lottizzazione. Ecco com'è andata: meglio di una soap a puntate…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA - SPESA CHOC DI DUE MILIONI PER I RANDAGI, E IL COMUNE SI È LASCIATO SFUGGIRE IL FINANZIAMENTO PER COSTRUIRE UN CANILE

Se con l'ex sindaco Michel Barbet i cani erano d'oro con l'attuale Mauro Lombardo sono di diamante. Il ricovero, la custodia e il mantenimento in vita degli animali randagi costeranno al Comune di Guidonia Montecelio la cifra choc di 1.980.000 euro nel prossimo triennio. Una media di 660.000 euro l’anno. Gli importi sono riportati nel «Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2025 Guidonia Montecelio - Area Lavori pubblici Manutenzioni e Patrimonio». Non è tutto, c'è molto altro...

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#guidonia #canile #maurolombardosindaco
  • 🔴 GUIDONIA – BILANCIO, INVESTIMENTO SMISURATO SU 295 PALI «PRIVATI» A PARCO AZZURRO. AGLI ALTRI QUARTIERI? SOLO LE BRICIOLE

Strade colabrodo, marciapiedi malconci, discariche abusive, manutenzioni indifferibili del verde pubblico e del patrimonio comunale: salvo poche eccezioni, tutto è stato rinviato a tempi migliori. In questo quadro desolante per le casse pubbliche e le aspettative dei cittadini, il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso (incredibilmente) di investire 746 mila euro sui pali  dell’illuminazione di Parco Azzurro. Agglomerato di ville di pregio situate all’interno di un comprensorio appannaggio, al momento, dei soli (e pochi) residenti…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 TIVOLI – GIUBILEO 2025, GRATIS UN TUBO: IL «CONSULENTE» VINCENZI BECCA UN CONTRATTO QUADRIENNALE E 240MILA EURO

Dovrà vigilare sugli interventi essenziali ed indifferibili connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica 2025. Già che c’è butterà un occhio ai grandi eventi turistici e ai soldi per realizzarli: gli investimenti 4.3 «Caput Mundi-Nex Generation Eu» previsti dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Un incarico-consulenza adattato alle necessità di Marco Vincenzi di sottrarsi al cono d’ombra lasciato dalla politica. Guadagnerà anche bene l'ex sindaco di Tivoli. Contrariamente a quanto dichiarato con stizza qualche mese fa…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#tivoli #marcovincenzi #giubileo2025
  • 🔴 GUIDONIA – LITE CON TEKNEKO SULL’APPALTO DEI RIFIUTI, IL COMUNE ANCORA SOCCOMBENTE: ALTRA STANGATA PER I CONTRIBUENTI

Già a febbraio 2022, il Tribunale civile di Roma specializzato in materia d’impresa, in prima istanza, aveva intimato al Comune di Guidonia Montecelio di  pagare 1.314.531 euro (e 20mila di spese legali). Ora, la seconda stangata per i cittadini contribuenti, l’ha inflitta lunedì 15 marzo la Corte d’appello di Roma alla quale il Comune si era rivolto per ribaltare il primo verdetto. L'Ente è stato condannato a rifondere le spese di lite (altri 20mila euro) anche nel secondo grado di giudizio e a risarcire la società degli interessi legali e di mora maturati. Per una vicenda processuale che si poteva evitare. Chi ha sbagliato e perseverato nell'errore? 

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#guidonia #tekneko #rifiuti
  • 🔴 GUIDONIA – SICUREZZA, MESSA (LEGA): «A VILLALBA SERVONO I CONTROLLI SULLE RESIDENZE ABUSIVE. DAL SINDACO SOLO 10 MESI DI RITARDI»

Ieri il consiglio comunale straordinario dopo i fatti gravi di Villalba. Per il capogruppo della Lega Alessandro Messa si tratta «dell'ennesima messinscena, in cui la maggioranza civica, dopo mille immeritate genuflessioni al sindaco, voleva approvare un atto di indirizzo per chiedere a Mauro Lombardo di fare ciò che avrebbe dovuto e potuto già fare. Senza, piuttosto, indignarsi che in 10 mesi di consiliatura si sia parlato solo di fototrappole»…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA – BERTUCCI (FDI): «SULLA SICUREZZA NON ESISTE GOVERNO O SOTTOGOVERNO: NOI SEMPRE AL FIANCO DI CHI DIFENDE I CITTADINI»

«Un consiglio comunale che ritengo tra i più importanti tra quelli finora tenuti». Così Adalberto Bertucci, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Guidonia Montecelio, descrive in una nota stampa  l’assise che si è tenuta nella giornata di martedì 16 maggio…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA – CASI DI GRAVE VIOLENZA URBANA A VILLALBA, IL COMUNE VUOLE UN PRESIDIO STRAORDINARIO DELL’ESERCITO ITALIANO

Dopo gli episodi di violenza urbana che nei giorni scorsi si sono verificati a Villalba, il consiglio comunale riunito in seduta straordinaria chiede all'unanimità di attivare «Strade Sicure» e i «Patti per la Sicurezza»…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

METEO

© ELISABETTA ANIBALLI

I contenuti di questo sito sono protetti da licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Questo significa che puoi utilizzare quello che viene pubblicato a patto che ne venga riconosciuta esplicitamente la paternità, e non venga usato per trarne profitto, condividendo eventuali opere derivate con la medesima licenza.
Home | Bio | Contatti

SEGUIMI SU INSTAGRAM

  • 🔴 GUIDONIA – SCRICCHIOLII SEMPRE PIÙ RUMOROSI ARRIVANO DALLA MAGGIORANZA CHE AUMENTA LE TASSE: TARI SU DEL 16%

Scintille nell’aula chiamata ieri all’approvazione della Tari (tassa sui rifiuti prodotti). Le frizioni tra pezzi di maggioranze tenute assieme dalla gestione degli assessorati, sono apparse evidenti come mai prima. 
Le prova di forza di Erick D'Alisa nel finale, lo scatto di Alessandro Messa ai civici che alzano la mano e approvano gli aumenti…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#tari #aumento #tasse #rifiuti #guidonia
  • 🔴 GUIDONIA – LA RICCA PIETANZA DEL PNRR MOLTIPLICA GLI INCARICHI LEGATI ALLA PROGETTAZIONE: L’URBANISTICA NE AFFIDA NOVE

Guidonia ha cominciato a spedere i 10 milioni di euro di fondi del PNRR. I due progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza hanno prodotto una moltiplicazione di incarichi professionali che somiglia (parecchio) a quella pratica di spartizione di cariche e/o incarichi altrimenti detta lottizzazione. Ecco com'è andata: meglio di una soap a puntate…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA - SPESA CHOC DI DUE MILIONI PER I RANDAGI, E IL COMUNE SI È LASCIATO SFUGGIRE IL FINANZIAMENTO PER COSTRUIRE UN CANILE

Se con l'ex sindaco Michel Barbet i cani erano d'oro con l'attuale Mauro Lombardo sono di diamante. Il ricovero, la custodia e il mantenimento in vita degli animali randagi costeranno al Comune di Guidonia Montecelio la cifra choc di 1.980.000 euro nel prossimo triennio. Una media di 660.000 euro l’anno. Gli importi sono riportati nel «Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2023/2025 Guidonia Montecelio - Area Lavori pubblici Manutenzioni e Patrimonio». Non è tutto, c'è molto altro...

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#guidonia #canile #maurolombardosindaco
  • 🔴 GUIDONIA – BILANCIO, INVESTIMENTO SMISURATO SU 295 PALI «PRIVATI» A PARCO AZZURRO. AGLI ALTRI QUARTIERI? SOLO LE BRICIOLE

Strade colabrodo, marciapiedi malconci, discariche abusive, manutenzioni indifferibili del verde pubblico e del patrimonio comunale: salvo poche eccezioni, tutto è stato rinviato a tempi migliori. In questo quadro desolante per le casse pubbliche e le aspettative dei cittadini, il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso (incredibilmente) di investire 746 mila euro sui pali  dell’illuminazione di Parco Azzurro. Agglomerato di ville di pregio situate all’interno di un comprensorio appannaggio, al momento, dei soli (e pochi) residenti…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 TIVOLI – GIUBILEO 2025, GRATIS UN TUBO: IL «CONSULENTE» VINCENZI BECCA UN CONTRATTO QUADRIENNALE E 240MILA EURO

Dovrà vigilare sugli interventi essenziali ed indifferibili connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica 2025. Già che c’è butterà un occhio ai grandi eventi turistici e ai soldi per realizzarli: gli investimenti 4.3 «Caput Mundi-Nex Generation Eu» previsti dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Un incarico-consulenza adattato alle necessità di Marco Vincenzi di sottrarsi al cono d’ombra lasciato dalla politica. Guadagnerà anche bene l'ex sindaco di Tivoli. Contrariamente a quanto dichiarato con stizza qualche mese fa…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#tivoli #marcovincenzi #giubileo2025
  • 🔴 GUIDONIA – LITE CON TEKNEKO SULL’APPALTO DEI RIFIUTI, IL COMUNE ANCORA SOCCOMBENTE: ALTRA STANGATA PER I CONTRIBUENTI

Già a febbraio 2022, il Tribunale civile di Roma specializzato in materia d’impresa, in prima istanza, aveva intimato al Comune di Guidonia Montecelio di  pagare 1.314.531 euro (e 20mila di spese legali). Ora, la seconda stangata per i cittadini contribuenti, l’ha inflitta lunedì 15 marzo la Corte d’appello di Roma alla quale il Comune si era rivolto per ribaltare il primo verdetto. L'Ente è stato condannato a rifondere le spese di lite (altri 20mila euro) anche nel secondo grado di giudizio e a risarcire la società degli interessi legali e di mora maturati. Per una vicenda processuale che si poteva evitare. Chi ha sbagliato e perseverato nell'errore? 

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

#guidonia #tekneko #rifiuti
  • 🔴 GUIDONIA – SICUREZZA, MESSA (LEGA): «A VILLALBA SERVONO I CONTROLLI SULLE RESIDENZE ABUSIVE. DAL SINDACO SOLO 10 MESI DI RITARDI»

Ieri il consiglio comunale straordinario dopo i fatti gravi di Villalba. Per il capogruppo della Lega Alessandro Messa si tratta «dell'ennesima messinscena, in cui la maggioranza civica, dopo mille immeritate genuflessioni al sindaco, voleva approvare un atto di indirizzo per chiedere a Mauro Lombardo di fare ciò che avrebbe dovuto e potuto già fare. Senza, piuttosto, indignarsi che in 10 mesi di consiliatura si sia parlato solo di fototrappole»…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA – BERTUCCI (FDI): «SULLA SICUREZZA NON ESISTE GOVERNO O SOTTOGOVERNO: NOI SEMPRE AL FIANCO DI CHI DIFENDE I CITTADINI»

«Un consiglio comunale che ritengo tra i più importanti tra quelli finora tenuti». Così Adalberto Bertucci, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Guidonia Montecelio, descrive in una nota stampa  l’assise che si è tenuta nella giornata di martedì 16 maggio…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com
  • 🔴 GUIDONIA – CASI DI GRAVE VIOLENZA URBANA A VILLALBA, IL COMUNE VUOLE UN PRESIDIO STRAORDINARIO DELL’ESERCITO ITALIANO

Dopo gli episodi di violenza urbana che nei giorni scorsi si sono verificati a Villalba, il consiglio comunale riunito in seduta straordinaria chiede all'unanimità di attivare «Strade Sicure» e i «Patti per la Sicurezza»…

👉 CONTINUA A LEGGERE SU: www.elisabettaaniballi.com

SEGUIMI SU FACEBOOK

2023 © Credits | Privacy Policy | Cookie Policy | Area Riservata