GUIDONIA – I prezzi a base d’asta vanno dai 44mila ai 96mila euro per porzione residenziale, per l’acquisto dei posti auto basteranno poco meno di 2mila euro. Il Comune di Guidonia Montecelio mette mano alle dismissioni immobiliari e (s)vende 41 tra alloggi popolari e stalli per la sosta nei quartieri di Villanova e Colle Fiorito, rispettivamente a via Filangeri 15 e via delle Genziane 24. Con apposita determina dirigenziale pubblicata sull’albo pretorio online, il Demanio ha fissato la base d’asta per la vendita dei vani: la procedura pubblica è fissata per il 7 dicembre prossimo. Una boccata d’aria per le entrate dell’Ente ha spiegato più volte il sindaco 5Stelle Michel Barbet, una operazione finalizzata a sistemare i conti del bilancio comunale, dove l’amministrazione pentastellata ha iscritto in anticipo entrate potenziali per svariati milioni di euro derivanti dalle dismissioni del patrimonio immobiliare. Non solo gli alloggi popolari di via Filangeri e via delle Genziane, ma anche la cessione del diritto di superficie di alcune aree industriali e residenziali, i box del nuovo parcheggio di Montecelio e molto altro.

La procedura di vendita degli alloggi di via Filangeri e via delle Genziane è libera, gli immobili all’asta risultano occupati e verranno ceduti nello stato di fatto e di diritto. Dal Comune di Guidonia Montecelio intanto fanno sapere che in base a una verifica complessiva sugli immobili di proprietà dell’Ente ancora peraltro in corso, sarebbero emerse parecchie posizioni irregolari di inquilini morosi o non in possesso dei titoli ad occupare. Abusivi per i quali l’amministrazione, in raccordo con la Prefettura di Roma, ha chiesto di attivare le procedure di sgombero per restituire agli aventi diritto la casa attesa da anni. Anche se le graduatorie, per legge soggette semestralmente a revisione, sono ferme da circa tre anni e i cui termini dovrebbero riaprire – per  coloro che avessero maturato i requisiti – già nel mese di dicembre (meglio tardi che mai).

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.