GUIDONIA – «Nicola Zingaretti è atteso a Guidonia Montecelio. Arriva in veste politica a sostenere il candidato sindaco del Pd e del M5S. A Nicola Zingaretti il Presidente della Regione Lazio con cui dovrò collaborare quando sarò sindaco di Guidonia Montecelio, avrei invece una domanda da porre – commenta Mauro Lombardo, candidato del Nuovo Polo Civico -. Tra un anno questa città sarà sede della Ryder Cup, competizione golfistica di livello mondiale, e purtroppo non c’è alcuna certezza sui tempi di realizzazione delle opere pubbliche promesse dalla Regione Lazio, attraverso Astral, con i soldi stanziati dal Governo. La disinformazione, o l’informazione parziale, data dall’amministrazione Pd e M5S non ha fin qui aiutato a capire quali nuove opere sono state previste».

«Al momento – prosegue Lombardo -, dai siti ufficiali, sappiamo che tra aprile e maggio del 2021 sono stati appaltati da Astral Spa interventi per 26 milioni, attraverso una gara d’appalto suddivisa in 7 lotti, per lavori di manutenzione straordinaria, per l’adeguamento del collegamento stradale Cisterna-Valmontone, per il servizio di pulizia e bonifica delle pertinenze stradali da rifiuti, per la sostenibilità ambientale. Il Comune di Guidonia Montecelio, a marzo 2021, si è presentato al tavolo regionale con alcuni studi di fattibilità curati in house dal settore Lavori pubblici, con investimenti stimati in 10 milioni, sui 50 complessivi stanziati dal Governo per interventi migliorativi della viabilità cittadina. Nuove opere, tra cui, il raddoppio della via di Marco Simone, snodi viari, un sottopasso da realizzarsi in via Valle dell’Aniene a Marco Simone, una nuova strada di collegamento tra via della Pietrara e via Formello, rotonde nelle intersezioni tra la viabilità periferica e la Palombarese, le vie Tiburtina e Nomentana, la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la rotatoria del Car e quella di via Casal Bianco con adeguamento di via Muratori a Setteville. Di tali studi di fattibilità, divisi in 5 lotti d’intervento, si sono putroppo perse le tracce per oltre un anno, finché è tornata a parlarne la commissione Urbanistica comunale in seduta straordinaria la settimana scorsa. In commissione si è capito che gli interventi inizialmente previsti si sono fermati alla fase progettuale».

«A dodici mesi dall’inizio della competizione non ci sono le gare d’appalto e men che meno i cantieri -conclude Lombardo -. Una situazione di colpevole ritardo da imputare all’amministrazione comunale M5S-Pd e alla Regione Lazio, stesso colore politico, che avrebbe dovuto coordinare le fasi complesse degli inter amministrativi anche con Astral che gestisce le gare d’appalto. La mia domanda a Nicola Zingaretti? Prima di tutto mi auguro che da capo partito non arrivi a Guidonia a promettere la luna e a lodarsi sullo stato d’avanzamento dei lavori della RyderCup. Poi, gli chiederei semplicemente: Presidente come siete riusciti a fare tanto male sulla RuderCup? A un anno dall’evento non ci sono nemmeno le limitazioni delle aree oggetto dei lavori. Zingaretti è arrivato a scadenza di mandato – conclude Lombardo -. alla Regione Lazio si vota nella primavera del 2023, l’incombenza delle corse contro il tempo sarà di chi gli succederà e del nuovo sindaco di Guidonia Montecelio. Lui, intanto, se n’è lavato le mani».

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.