Guidonia – Da Castigliego a Castiglia, sostenitori di Lombardo e ‘trombati’ alle elezioni (del 2022) ora guadagnano col Comune
GUIDONIA – A Valerio Castigliego qualche mese fa (era settembre 2023) andò l’incarico professionale relativo ad una progettazione esecutiva; a Gianfranco Castiglia, qualche ora fa, quello di Portavoce del sindaco Mauro Lombardo. Delegato a trattare i rapporti di natura politica in vece del primo cittadino, ma anche a diffonderne il verbo sindacale tra i giornalisti e presso i media. Il comune denominatore sta nell’essersi candidati nelle liste elettorali che sostenevano Mauro Lombardo alle comunali del 2022. Il primo, con la civica di sinistra «ConSensoCivico» venne scelto per la progettazione relativa alla «Realizzazione di un centro polivalente, edificio da destinare a centro anziani in località Marco Simone»: si stratta di un giovane ingegnere incaricato (all’epoca) dall’architetto (ex) dirigente ai Lavori Pubblici Annalisa Tassone con la formula dell’affidamento diretto e la giustificazione della cronica carenza di organico negli uffici comunali. Un nome noto ai cittadini di Guidonia Montecelio, che lo ricordavano candidato alle elezioni comunali del giugno 2022 con la lista «ConsensoCivico». Non venne eletto l’ingegnere. Tuttavia, contribuì con 78 voti personali alla riuscita del progetto civico che si impose nelle urne. Praticamente una equivalenza dei 40mila euro d’incarico ricevuti dalla «sua» amministrazione per «la progettazione esecutiva, direzione lavori, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione/esecuzione e redazione del certificato di regolare esecuzione» del centro polivalente di Marco Simone.
Veniamo adesso a Vincenzo Castiglia, biplanista e vicino a Fratelli d’Italia da sempre, nelle urne del 2022 totalizzò appena 63 voti di preferenza da candidato nella lista «Il Biplano». Professionalmente? Era noto agli uffici comunali, nel 2019 risk manager consulente il cui curriculum è ancora disponibile per la consultazione sul portale dell’Ente all’interno della sezione ‘Amministrazione Trasparenza’. Dalle assicurazioni alla comunicazione istituzionale il passo è stato breve: Castiglia è stato incaricato con decreto sindacale lo scorso 24 luglio ECCOLO, CLICCA E LEGGI con contratto a partita Iva e decorrenza immediata, durata fino al 31 dicembre 2024 e, comunque, non oltre la durata del mandato sindacale. Percepirà un corrispettivo mensile omnicomprensivo (lordo) di € 2.917,00.
Il nuovo Portavoce di Lombardo è già amministratore della pagina Facebook Newsletter che dà risalto (da mesi) alle notizie istituzionali e alle veline di Palazzo Guidoni. Lavorerà a stretto contatto con Carlo Argeni, pensionato della pubblica amministrazione ,con un passato da corrispondente di zona per il quotidiano Il Tempo. Formalmente Argeni è delegato esterno incaricato dal sindaco a tenere i rapporti con i cittadini, di fatto al Comune di Guidonia Montecelio si occupa di comunicazione attraverso le pagine Facebook dell’Ente di cui cura i contenuti: post, video e divulgazione di dispacci politico istituzionali. Incarico che svolgerebbe a titolo gratuito come ben specificato nel relativo decreto di nomina a firma (ancora) di Mauro Lombardo.