Guidonia – Digitalizzazione e dialogo con il personale, Masini: così riparte la macchina amministrativa
GUIDONIA – Digitalizzazione, formazione del personale e riorganizzazione della macchina amministrativa. Alfonso Masini, 72 anni, storico, docente universitario, già dirigente del Comune di Guidonia Montecelio di cui è stato, tra le altre cose, capo della Polizia Locale, è il candidato sindaco del centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega per Salvini e «Tradizione e sviluppo», lista civica collegata al suo nome). Masini ha improntato un programma elettorale schematico, ancorato ad alcuni punti cardine, tra i più importanti obiettivi c’è quello di migliorare l’azione amministrativa attraverso una riorganizzazione dell’Ente comunale, per puntare a una maggiore efficacia ed incisività dell’amministrazione pubblica che, sempre, corrisponde all’aumento della capacità progettuale per accedere ai finanziamenti sovracomunali.
Quindi, il controllo e la semplificazione delle procedure, devono diventare strumenti determinanti per rimuovere le criticità. Masini, già nella prima fase, se eletto sindaco, ha intenzione di riprendere il dialogo con i dipendenti. Attraverso la distribuzione di questionari, vuole individuare le migliorie da apportare alla macchina amministrativa. La valorizzazione del personale dipendente, il riconoscimento del merito assieme a percorsi di formazione, sono poi gli strumenti su cui fare leva.
Riorganizzazione dell’Ente in poche mosse
Investimenti per la formazione e la digitalizzazione; investimenti per la costituzione di sportelli per il dialogo cittadino-impresa-comune.
Riprogettazione delle modalità̀ di erogazione dei servizi comunali per rendere possibile una più semplice e veloce fruibilità̀ degli stessi da parte di cittadini, professionisti, imprese; snellimento e semplificazione delle procedure amministrative che consenta tempi di risposte più veloci.
Collaborazione e/o acquisizione di figure specialistiche che possano supportare l’amministrazione nella presentazione di progetti regionali-nazionali-europei. Costituzione di un ufficio che sia in grado di individuare, progettare e gestire progetti complessi e dall’alto valore simbolico per la Città. Costituzione di una task force sulle normative es opportunità europee.