Settimana difficile per il fronte civico, ma Veronica Cipriani riconvoca la kermesse di presentazione di Mauro Lombardo invitando anche «i pavidi». È vera crisi interna?
Ci prova Veronica Cipriani (figlia del compianto Ernelio) a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Di prima mattina (venerdì 18 marzo)pubblica sul suo profilo Facebook l’invito a partecipare tutti. Annuncia (sottinteso?) che il grande raduno della coalizione civica (già rinviato di una settimana) per presentare la candidatura a sindaco di Mauro Lombardo ci sarà. L’appuntamento è alle 10.30 del 27 marzo in pinetina, Guidonia Centro, spazio antistante l’aeroporto Barbieri, luogo simbolo della città dell’aria. Invita anche «i pavidi» Veronica Cipriani, pubblicando materiale elettorale della civica “Il Biplano”, provenienza politica e cuore a Destra, una delle liste storiche del Polo Civico che, nel 2017, assieme a Guidonia Domani (+ altri) sfiorò il ballottaggio.
Inutile girarci attorno. Per il rassemblement costruito da Aldo Cerroni e Mauro Lombardo intorno alla candidatura a sindaco di quest’ultimo non è stata una buona settimana. Prima, il 14 marzo scorso, l’annuncio del rinvio della kermesse di presentazione del progetto civico, ufficialmente saltata «per problemi tecnici», poi, lo stesso giorno, l’annuncio della ritrovata unità del centrodestra che avrebbe messo in crisi i motori del biplano (e non solo). I retroscenisti, frequentatori dei bar della politica, raccontano di accordi saltati all’ultimo momento con la Lega o parti di essa, mandando in frantumi le mire di allargamento del fronte civico, pensate come necessarie per continuare a coltivare le ambizioni di ballottaggio.
A confermare gli scossoni degli ultimi giorni, le parole di Aldo Cerroni arrivate ancora su Facebook. «Il Nuovo Polo Civico ha fatto bene i compiti a casa – scrive l’ex candidato sindaco sul suo profilo giovedì 17 marzo -.Abbiamo finalmente scelto il candidato Sindaco e lo abbiamo scelto bravo, capace e competitivo e so che questo é giudizio diffuso. Debbo dire che pensavo sarebbe stato più semplice, invece non lo é stato per nulla fra incursioni esterne, tentativi subiti di delegittimazione, mancato rispetto del lavoro e dell’abnegazione altrui».
Seguiva di qualche ora il giallo su dove sta +Europa. In mattinata una nota stampa di un generico coordinamento provinciale (senza nomi) collocava il partito della Bonino in una lista civica a sostegno di Mauro Lombardo sindaco, in serata arrivava invece la smentita del gruppo nazionale («mai con Lombardo») e un tweet di Luxuria, pubblicato nel pomeriggio, richiamava l’attenzione sui noti fatti del marzo del 2006 (i finocchi lanciati contro l’ex parlamentare, tra gli altri, da Mauro Lombardo) contenente un Tag di Italia Viva, il partito a cui Cerroni appartiene quando si muove dentro il Raccordo anulare. Fuoco amico a sinistra hanno pensato gli osservatori della politica, che a Guidonia Montecelio, con Pd e M5S, punta su Alberto Cuccuru sindaco.
Attualmente le liste che compongono il Nuovo Polo Civico dovrebbero comunque essere sei, si attende la conferma di come sarà composta definitivamente la coalizione. Dopo l’addio dei gruppi rappresentati da Giorgio La Bianca + altri e da Michele Venturiello + altri (fatto accaduto all’indomani della incoronazione di Lombardo) continuarebbero in queste ore i pressing da parte di Cerroni per convincere i ripensatari ad un ripensamento. Nessun ripensamento, invece, si registra dalle parti di Paola De Dominicis. L’ex capogruppo del Pd conferma il sostegno al sindaco indicato. A credere nel progetto sarebbero rimasti anche gli ex grillini Angelo Mortellaro e Laura Santoni, come (probabilmente) quelli dell’Onda, il medico Roberto Gagnoni e Erik D’Elisa, portavoce del Nuovo Polo Civico. Si attende però la formalizzazione (da parte di tutte le liste) dell’iniziativa annunciata da Veronica Cipriani per il 27 marzo. Come andrà a finire?
Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.