Regionali, Sandro Gallotti (FI) punta a un forte rilancio del patrimonio culturale del Lazio
AL CENTRO del programma di Sandro Gallotti c’è il forte rilancio del patrimonio culturale del Lazio. «Ci poniamo un obiettivo preciso – spiega il candidato al consiglio regionale del Lazio con la lista di Forza Italia -. Il turismo tutto l’anno, tra la riscoperta dei meravigliosi siti archeologici della nostra regione e i grandi eventi sportivi e culturali che ci attendono».
Come ha spiegato anche Francesco Rocca, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, la promozione turistica del Lazio è obiettivo prioritario della coalizione dopo le elezioni del 12 e 13 febbraio. «Occorre partertire da un rafforzamento delle infrastrutture -. I turisti che visitano Roma devono essere stimolati a scoprire l’enorme tesoro regionale. Penso a beni come Ostia Antica, le necropoli etrusche, le Villae Tivoli (tante meraviglie in un’unica istituzione museale: Le Villae Tivoli. Villa Adriana, Villa d’Este, Santuario di Ercole Vincitore), l’Appia antica, i Castelli Romani, le città papali della Ciociaria, la costa laziale, i monasteri, solo per citarne alcuni. La mia Giunta – ha detto più volte Rocca – lavorerà, grazie anche al sostegno del Ministero della Cultura, per realizzare un vero e proprio “Grand Tour 4.0” in vista del prossimo Giubileo e dell’Expo nella Capitale, capace di rilanciare un territorio straordinario, stimolare l’economia e dare ossigeno ad aree da troppo tempo offese da incuria e mala gestione».
La Ryder Cup
Lo sviluppo del turismo è legato ai grandi eventi sportivi. Il più grande è atteso in Italia e nel Lazio. Si tratta della Ryder Cup che si terrà al Golf Club di Marco Simone a Guidonia Montecelio di proprietà della famiglia Biagiotti. Un appuntamento di valenza mondiale che vedrà l’Italia al centro del golf mondiale per tre giorni, dal 29 settembre al 1° di ottobre. La Ryder Cup 2023 si giocherà per la prima volta nel Belpaese, per una settimana di grandissimo golf dove l’Europa e degli Stati Uniti d’America si sfideranno.
Come annunciato, ci sarà anche l’assessorato al “Made in Lazio” che dovrà predisporre un piano strategico di marketing territoriale per allargare i flussi turistici a tutto il territorio regionale sfruttando l’attrattiva di Roma. «Proporrò di istituire a Roma e nel Lazio la Biennale della cultura, il più grande appuntamento del Mediterraneo» la proposta di Rocca e del centrodestra.