TIVOLI – Anche Vincenzo Tropiano sarà indirettamente della partita. In squadra con il centrodestra. Dopo giorni di riflessione, l’ex leghista ha sciolto i nodi annunciando l’adesione definitiva della lista «Laboratorio Tivoli» al progetto di Marco Innocenzi, già candidato sindaco di Forza Italia e Fratelli d’Italia. L’annuncio via social è arrivato il 25 aprile come una liberazione. «Al cuor non si comanda – ha spiegato Tropiano – ed ancora una volta ho scelto con passione e non con razionalità, da quando ho scritto che avrei voluto disimpegnarmi del tutto dalla competizione elettorale, ho ricevuto centinaia di messaggi da amiche, amici e conoscenti che mi invitavano a non mollare. Così, pur non candidandomi, come più volte ribadito, ho deciso di aiutare le donne e gli uomini di Laboratorio Tivoli, che quattro mesi fa hanno creduto in un progetto che li vede protagonisti».

Ma altre novità di giornata hanno animato nelle scorse ore la discussione elettorale nel centrodestra tiburtino. Principalmente incentrata sulla composizione della lista di Forza Italia. Una nota del coordinamento provinciale, arrivata nella tarda serata del 24 aprile, ha svelato e ufficializzato i nomi dei candidati. Tutti di «peso» e in grado di portare al partito azzurro un ottimo contributo in termini di consenso. Più di qualcuno, spingendosi sul terreno dei pronostici elettorali, dice al punto da mettere a rischio la leadership di Fratelli d’Italia all’interno della coalizione di Cdx. «Al termine di un incontro svoltosi nella sede di Forza Italia a Piazza in Lucina con i vertici nazionali e locali del partito – riporta la nota – i consiglieri comunali, Andrea Napoleoni (lista «Coraggio Tivoli»), Giorgio Ricci (lista «Amore per Tivoli») e Marco Gabrielli, esponente di spicco della lista civica «Sguardo al futuro», hanno concertato un percorso assieme, delineando strategie condivise per affrontare le sfide locali e nazionali. La decisione di fornire il loro sostegno a Forza Italia nelle prossime elezioni amministrative ed europee contribuisce così alla crescita e al consolidamento del partito a livello locale e nazionale. L’appoggio di questi consiglieri rappresenta all’interno del consiglio comunale di Tivoli una significativa evoluzione nel panorama politico locale, con l’unione di forze civiche moderate alle battaglie politiche di Forza Italia». Abile e arruolata anche la consigliera uscente Erika Osimani, sempre di «Amore per Tivoli» che dalla lista sarà invece candidata con gli azzurri.

Il quadro definitivo delle alleanze nella coalizione di centrodestra si va delineando nella forma definitiva dopo le defezioni, i ripensamenti e i controripensamenti che nelle scorse settimane ne hanno più volte modificato gli assetti. Anche in vista della presentazione ufficiale delle liste prevista entro e non oltre l’8 maggio prossimo. A questo punto la coalizione a sostegno della candidatura a sindaco di Marco Innocenzi dovrebbe essere composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega per Salvini con l’aggiunta certa, al momento, delle liste «Coraggio Tivoli» (orfana di Napoleoni), «Laboratorio Tivoli» (senza Tropiano), la civica del Sindaco, «Partecipazione popolare», «Aria Nuova, Lista Civica per una Nuova Tivoli» e Noi Moderati. Un centrodestra rafforzato dalle alleanze civiche che, sulla carta, potrebbe perfino spuntarla al primo turno, viste le divisioni presenti nel «campo largo» del centrosinistra, dove le candidate a sindaco sono due in procinto di diventare addirittura tre. Per i più critici, «un carrozzone» che, in termini di prospettiva, potrebbe non reggere alla prova di governo, sia sotto il profilo della durata che dell’azione amministrativa.

 


Simone di Ventura - 720
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.