Guidonia – Rifiuti abbandonati e degrado, a Setteville i topi banchettano tra i cassonetti: foto e video virali sul web

GUIDONIA – Ormai da mesi le foto diffuse sul web mostrano cassonetti traboccanti di spazzatura, sacchetti della «monnezza» abbandonati in ogni angolo. A Setteville, un video girato da un residente è diventato virale nelle scorse ore. Immortala due esemplari di grossi roditori a zonzo tra i cassonetti dei contenitori della raccolta differenziata, in cerca di cibo tra l’immondizia abbandonata in strada dove si nota anche un materasso. «Io ne ho visti vicino casa, attorno ai cassonetti», in pieno giorno dice una residente. In questi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni sulla presenza di topi in varie vie del quartiere. Qui il problema resta l’abbandono dei rifiuti. Quelli indifferenziati vengono lasciati accanto ai cassonetti, e questo non può che favorire l’arrivo dei roditori.
Sempre da Setteville arrivano le immagini choc di piazza Trilussa, pieno centro, sommersa da rifiuti di ogni genere. L’annoso problema di via Manzoni. una delle vie principali del quartiere trasformata in una discarica a cielo aperto per la presenza dei cassonetti dei condomini di via Carducci.
Non va meglio a Guidonia, dove alcuni residenti durante la passeggiata mattutina hanno fotografato le ordinarie scene di degrado. Un cassonetto adibito alla raccolta del vetro, trasformato in un contenitore per l’indifferenziata, che da oltre una settimana non viene svuotato. Altra cartolina da Guidonia centro: un alberello di quelli piantati sotto la gestione dei 5Stelle, ormai secco da oltre un anno che – scrivono i cittadini – «fa bella figura sempre in quell’ambito di area verde»: la ex Pinetina che si voleva rinverdire piantando giovani esemplari di pino. Tutti morti. «Speriamo che con l’assunzione dei nuovi giardinieri venga sostituito al più presto – aggiungono -. Saluti da “più bella che pria” spot elettorale del nuovo sindaco…».
Altre segnalazioni da Guidonia centro riguardano il mancato spazzamento delle strade e la pulizia dei cigli stradali, «a via Po non sono mai passati» fa sapere Mirella. Ma i cittadini segnalano situazioni veramente incresciose in tutte le zone. Non esiste una strada che venga spazzata con regolarità, alcune non vengono pulite e lavate mai.
Ormai in ogni circoscrizione la situazione è da considerarsi al limite, uno spettacolo indecente per una delle città più importanti della provincia di Roma. Una bomba che rischia di esplodere se si guarda alla crescente insoddisfazione dei residenti.