GUIDONIA – Che avrebbero organizzato un Natale «omnicomprensivo» lo sapevano dal 24 ottobre, quando sulla pagina Facebook hanno pubblicato un avviso rivolto agli espositori interessati «all’allestimento per villaggio di Natale». Un progetto ancora ignoto nei particolari che ieri 5 novembre ha avuto la benedizione della giunta 5Stelle su proposta dell’assessore alla Cultura Elisa Strani. Lo ha improntato e presentato – se ne deduce – la Proloco Guidonia.  Ora in lizza per aggiudicarsi il finanziamento messo a bando da LazioCrea, società partecipata dalla Regione Lazio. Dove il progetto – si legge nella delibera pubblicata sull’albo pretorio – risulterebbe idoneo per i termini previsti dall’avviso «per la concessione di contributi per eventi natalizi proposti dai Comuni della Regione Lazio nel periodo 8 dicembre 2019 – 13 gennaio 2020, approvato da Lazio Crea Spa con determinazione numero 904 del 15 ottobre 2019». Intanto a pagare per «le spese vive» che l’associazione dovrà sostenere sarà il Comune di Guidonia Montecelio. Cinquemila euro il tetto massimo erogabile solo in caso di «puntuale rendicontazione» delle spese sostenute. L’amministrazione è pronta a sostenere il progetto con ogni mezzo e secondo il principio della «sussidiaretà orizzontale» – è scritto nell’atto – così «come contemplato nell’art.118, comma 2, della Costituzione, come interpretato dalla giurisprudenza contabile». Tradotto dal burocratese: il rimborso spese avverrà in tempo reale.

La Proloco di Guidonia non è particolarmente famosa per  iniziative organizzate nel passato. Di recente, si è fatta notare per la collaborazione con la Gms eventi, la società che gestisce il Cartellone del Teatro Imperiale, insieme alla quale, sabato 30 novembre, propone lo spettacolo The queen history con gli Everqueen in concerto. «Uno show dedicato alla storia dei Queen e di Freddie Mercury – si legge sulla pagina Facebook dell’associazione – una carrellata di suoni, immagini ed emozioni che spazieranno dagli anni ’70 agli anni ’90. Insomma, un evento imperdibile non solo per gli amanti della storica band di oltremanica ma anche per tutti gli appassionati del genere Rock». Dopo, avanti con gli eventi natalizi. Quali, lo scopriremo solo vivendo.

Elisabetta Aniballi
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.