IL NUMERO dei contagiati fornito dalla Asl Rm5, non sempre quotidianamente, e suddiviso per comuni rappresenta un valore assoluto. Mancano infatti i termini di rapporto dai quali ricavare una fotografia percentualmente attendibile dell’andamento del contagio, rispetto al numero degli ammalati, dei guariti, delle persone sottoposte a tampone e risultate negative, al numero complessivo dei test effettuati e su quale fetta di popolazione. Ma questi sono dati sconosciuti. L’unico parametro che può essere preso a riferimento è dunque quello relativo al numero dei contagiati in rapporto agli abitanti per ciascun comune. Un calcolo dal quale ricavare in percentuale l’incidenza del contagio nei 5 principali comuni che sono nella competenza della Asl Rm5. In ordine decrescente per numero di popolazione si tratta di Guidonia Montecelio, Tivoli, Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana.

In questo rapporto, proprio il comune con minor numero di abitanti, Mentana, 23.190 registrati all’anagrafe dall’Istat nel 2018,  è quello che, con 23 casi di Covid-19 comunicati ufficialmente dal sindaco Marco Benedetti, ha l’incidenza è più alta: lo 0,1 della popolazione: 1 caso ogni 1000 abitanti. Tre volte Tivoli, che con 56.559 residenti (dato Istat sempre del 2018) registra 14 casi di positività al Coronavirus, con una incidenza sulla popolazione dello 0,025%, vale a dire 2,5 contagiati ogni 10.000 abitanti. Mentana ha il doppio dei casi di Guidonia Montecelio. La terza città del Lazio conta ad oggi 48 contagiati, in rapporto a una popolazione (dato Istat del 2018) di 89.671 residenti, con una incidenza della malattia dello 0,05%, vale a dire: 5 contagiati ogni 10.000 abitanti.

Monterotondo, con i suoi 41.287 residenti (dato Istat 2018) registra ad oggi 18 casi, con una incidenza dello 0,04%, ossia 4 malati di Covid ogni 10.000 abitanti. Con Tivoli, fanalino di coda di questa classifica del contagio, c’è Fonte Nuova. Che al netto dei 26 contagiati all’interno della struttura sanitaria del Nomentana Hospital, la cui sede è sul suo territorio comunale, conta 7 casi in rapporto ai 33.410 residenti (sempre dato Istat del 2018).
In percentuale parliamo dello 0,02 per cento, vale a dire, anche in questo caso, 2 ammalati ogni 10.000 abitanti. I dati li hanno forniti i sindaci e sono aggiornati a oggi giovedì 26 marzo 2020. Michel Barbet, sindaco di Guidonia Montecelio; Giuseppe Proietti, sindaco di Tivoli: Riccardo Varone, sindaco di Monterotondo; Piero Presutti, sindaco di Fonte Nuova.

Elisabetta Aniballi
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.