GUIDONIA – Dopo i topi per strada e nelle scuole arrivano i cinghiali. Stamani intorno alle 12.00 un automobilista non credeva ai suoi occhi e ha rischiato brutto. Di andare fuori carreggiata quando sulla via Formello, all’altezza di Pichini, un grosso esemplare di cinghiale gli ha attraversato la strada costringendolo a inchiodare l’auto. Guidonia come Roma dove in certi quartieri i cittadini convivono ormai con la presenza dei cinghiali attirati nei centri abitati dalla ricerca di cibo rimasto in strada per la mancata raccolta dei rifiuti.

Proprio il degrado e la sporcizia in cui versano i quartieri della terza città della regione, sarebbe la causa degli avvistamenti di cinghiali avvenuti in questi giorni. Anche l’Ispra sul proprio sito ha pubblicato la notizia in merito ai cinghiali in città, ricordando «alcune regole fondamentali per non correre rischi relativi all’avvicinamento dei cinghiali agli abitati. La prima regola da tenere bene a mente, è quella di non dare da mangiare agli animali selvatici, soprattutto di non lasciare scarti e rifiuti organici a bordo strada, pratica che favorisce l’avvicinamento all’uomo. La presenza di cinghiali nelle aree urbane è infatti spesso strettamente legata alla facilità di procurarsi cibo, ciò può indurre i cinghiali ad avvicinarsi troppo con il rischio di impatti nel momento in cui attraversano strade trafficate, oltre al fatto che, trattandosi di animali selvatici, se si sentono minacciati possono reagire aggredendo in particolare gli animali domestici come cani e gatti».

Sul sito di Ispra si legge ancora: «Il foraggiamento della fauna selvatica è una pratica espressamente vietata dalla legge 221/2015 che prevede, per chi contravviene a tale divieto, l’arresto da 2 a 6 mesi o l’ammenda da € 500 a 2.000». Pochi sono stati i Comuni che hanno emesso ordinanze in merito e ancora non efficaci sono i controlli e i riscontri virtuosi; si tratta di un adempimento che contribuirebbe a informare adeguatamente la cittadinanza e, quindi, a sradicare comportamenti sbagliati che possono provocare danni all’uomo e agli stessi animali i quali, agendo d’istinto, sono inconsapevoli dei pericoli che provocano». Il Comune di Guidonia Montecelio e l’amministrazione 5Stelle per ora sono inadempienti.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

7 Commenti
  • È successo anche a me un anno fa. Ero però proprio a Formello. Tornavo dalle prove del gruppo musicale quando sulla Cassia una famigliola di cinghiali mi ha attraversato la strada infischiandosene delle auto che arrivavano. Ho pensato agli ecologisti di qualche anno fa che recriminavano per l’imminente scomparsa del cinghiale. Dovremmo occuparci anche delle balle propalate da questi sedicenti studiosi della natura.

    Novembre 3, 2019
  • Cettina Cassone

    Ieri mi trovavo in questa via, non è stata una macchina ad inchiodare ma un ragazzo sulla moto, il cinghiale era steso per terra morto…mentre il ragazzo anche lui steso per terra si muoveva e parlava ancora col casco in testa mentre la moto si trovava ad una ventina di metri piu avanti, abbiamo aspettato l’ambulanza, per rispetto al ragazzo, ho visto che eravamo tutti coi cellulari in mano, ma nessuno almeno di quelli che ho visto ha ripreso ne fatto foto, meno male stiamo migliorando! Purtroppo del ragazzo non ho notizie, se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere per favore!

    Novembre 3, 2019
  • Giuseppe Pandolfi

    Buona sera a mio padre 2 mesi fa si trovava dentro la sua proprietà via martinozzi un cinghiale la caricato e lo ha sbattuto in aria x tre volte alla fine un braccio rotto,a portato il gesso x un mese.gli è andata bene ci poteva rimanere.
    dopo qualche giorno ho letto che un persona era stato sbranato da un cinghiale dentro la sua abitazione .ma siamo sicuri che non si possa fare nulla contro questi animali selvaggi.

    Novembre 3, 2019
  • Jyhonfiorentino

    Ciao anche io dove abito in campagna incontro II cinghiali e sono molto aggressivi bisogna starci attento

    Febbraio 13, 2021

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.