GUIDONIA – Due distinti impegni di spesa arrivati con la determina 17 del 28 dicembre 2021, oggetto: affidamento del servizio di fornitura e posa in opera di vasi e piante sempreverdi. L’atto licenziato dal dirigente al Commercio Fabio Lauro dà seguito all’indirizzo arrivato dalla giunta con la delibera 122 del 14 dicembre, titolo: «Diamo colore alle piazze» e «sosteniamo il tessuto produttivo cittadino». Come? Attraverso l’installazione di «vasi giganti di vari colori plastica o resina, diametro 80 centimetri altezza 70, con piante di ulivo e piante sempre verdi con ciclamini o altri fiori ornamentali». Da un’idea dell’assessore al Commercio e alle Attività produttive Alessia Molinari (Pd). Ora, la determinazione, arriva a prevedere gli stanziamenti nel bilancio su due annualità: il 2021 e il 2022. Individuando, con procedura semplificata, la società romana (la Coculo Terenzio e Figli Srl) che fornirà i materiali occupandosi della posa in opera. Ecco il dettaglio di spesa per l’attuazione degli interventi di riqualificazione ed abbellimento delle piazze e vie interessate dallo shopping: annualità 2021, l’impegno di spesa è pari a 27mila euro iva inclusa per l’acquisto di 98 vasi in argilla di due diverse dimensioni, gradi e medi, completi di terriccio, e 88 piante di ulivo e/o cipressino ornamentale sempre verdi.

LEGGI ANCHE: L’«ideona» del Pd, vasi giganti in resina o plastica per rilanciare il piccolo commercio in otto quartieri

Sul bilancio 2022, il totale della spesa impegnata, ancora al lordo di iva, è invece di 11.838,09 euro per l’acquisto di altri 39 vasi grandi e medi e altrettante piante, medesimi esemplari con l’aggiunta dei lecci. Dove troveranno collocazione? Innanzitutto a Colle Fiorito. Precisamente a piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Per la gioia di commercianti e residenti, l’area è in questi giorni al centro anche di interventi di asfaltatura. Ecco a tal proposito cosa ha scritto l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Correnti (M5S) sulla pagina Facebook istituzionale. «Con un appalto che ha visto l’amministrazione comunale impegnare circa 150.000 euro, sono partiti i lavori di asfaltatura di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa». Con l’arrivo delle fioriere la piazza diventa un giardino rimanendo al tempo stesso un parcheggio a disposizione di attività commerciali e ricettive. Contraddizioni. I «vasoni» dell’assessore Molinari troveranno collocamento anche a piazza Baracca e via Roma (tratto Pineta) a Guidonia centro; piazza San Giovanni Evangelista a Montecelio; piazzale Bruno Buozzi; piazza San Giuseppe Artigiano a Villanova; piazza Carrara, piazza della Repubblica a Villalba; piazzale Aldo Moro; piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa; piazza Trilussa; piazza di Colleverde.

SEGUIMI SULLA PAGINA Facebook https://www.facebook.com/elisabettablogger/ e lascia il tuo mi piace

 

 


Adalberto Bertucci - Elezioni Amministrative Guidonia
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.