Guidonia – 9 scosse di terremoto in 2 mesi, arrivano il capo dell’Ingv e gli ingegneri (Aivem) di «Io non rischio»

GUIDONIA – Giovedì 19 gennaio la terra è tornata a tremare all’1.41 di notte. La micro-scossa di magnitudo 1.7 della scala Rickter è stata rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ad una profondità di 8 chilometri con epicentro ancora una volta geolocalizzato a Guidonia. Località Villanova-La Botte. Si tratta della nona scossa che negli ultimi due mesi ha interessato la città, di cui più forte registrata nelle prime ore del pomeriggio di Capodanno di magnitudo di 3.3 della scala Rickter. Uno «sciame sismico» cominciato il 23 novembre del 2022 che da allora spaventa e allarma la cittadinanza.
Terremoto a Guidonia: il sindaco organizza un incontro con i cittadini
La terra trema e i cittadini sono molto preoccupati. Per tranquillizzarli il sindaco civico di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo ha voluto di organizzare un incontro pubblico con i massimi esperti della materia per approfondire le tematiche del rischio sismico e del terremoto.
Sabato pomeriggio 28 gennaio alle ore 18 presso la Sede della Angsa in via Giuseppe Mazzini 1/A a Villanova di Guidonia si terrà un incontro pubblico, già annunciato dal primo cittadino all’indomani della scossa di Capodanno e della «psicosi» terremoto esplosa sui social che in casi del genere alimentano paure e timori. Interverranno all’incontro l’ingegner Claudio Ridolfi, presidente dell’associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza (Aivem), e l’ingegner Stefania Arangio, consigliere dell’Ordine Ingegneri di Roma e Provincia e Formatrice dei comunicatori del progetto «Io non rischio». All’incontro, organizzato dall’amministrazione, prenderà parte, inoltre, il professor Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il massimo organo tecnico scientifico in materia.