GUIDONIA – La decisione era nell’aria, stamattina è arrivata la conferma in commissione Servizi sociali: il Comune di Guidonia Montecelio riapre il bando per il bonus spesa. Lo ha annunciato l’assessore Davide Russo nel corso della seduta in videoconferenza con i commissari. Sempre in giornata – ha spiegato – è atteso il nuovo decreto del sindaco 5Stelle Michel Barbet che formalmente darà avvio alla procedura. Ci sono ancora 500mila euro disponibili su due diversi capitoli di spesa, soldi arrivati dallo Stato e dalla Regione Lazio per fare fronte alla emergenza economica e sociale determinata dalla pandemia di Covid-19. È ora intenzione dell’amministrazione comunale impiegare questi fondi per finanziare altre carte MasterCard spesa, allargando la platea dei beneficiari a quanti sono rimasti esclusi dalla prima assegnazione (che ha comunque riguardato oltre 2000 nuclei familiari in difficoltà economiche) o semplicemente non avevano fatto domanda.

Saranno interessati dalla riapertura del bando coloro che non percepiscono o abbiano percepito altri aiuti e sussidi da parte del Comune, tra cui il bonus spesa, ma anche chi è in attesa della cassaintegrazione in deroga, comunque tutti quei cittadini che sono rimasti esclusi dal primo contributo per mancanza di requisiti. Le domande saranno valutate singolarmente dal Segretariato sociale attraverso l’intervento degli assistenti sociali. La richiesta di riconsiderare le posizioni delle tante famiglie rimaste senza bonus, era arrivata qualche giorno fa dal consigliere comunale della Lega Arianna Cacioni secondo cui «nessuno aveva messo in conto l’enorme ritardo con cui la cassa integrazione sarebbe arrivata, con l’attuale rimpallo di responsabilità tra Regione Lazio e Inps. La realtà è che ci sono famiglie in gravissima difficoltà a cui dobbiamo andare incontro».

Proprio Cacioni assieme a altri commissari avrebbe preferito una rivalutazione delle pratiche già presentate e rimaste escluse dal primo contributo, tagliando così le lungaggini burocratiche legate alla riapertura del bando, ma l’amministrazione ha deciso diversamente: dunque, chiunque si trovi in particolari difficoltà economiche, non abbia presentato domanda o l’abbia presentata senza esito positivo, potrà avanzare una nuova richiesta per accedere al contributo. I termini della riapertura del bando sono attesi in giornata con la pubblicazione del decreto sindacale sull’albo pretorio online del Comune, appena disponibili ne daremo notizie su questo sito.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

14 Commenti
  • Veronica

    Buonasera, vorrei sapere quando si può fare la domanda per i buoni spesa , dato che ho letto che il comune di guidonia da la possibilità di fare la domanda a chi non la fatta ad aprile.Grazie

    Maggio 13, 2020
  • Veronica Renzullo

    Grazie Elisabetta Buonaserarta.

    Maggio 13, 2020
  • Ester auroldi

    Buonasera ho usufruito dei buoni spesa e vi ringrazio volevo sapere se era possibile farne ancora richiesta visto che la cassa integrazione ancora nn arriva e che dal 30 aprile sono disoccupata in quanto il mio contratto a tempo determinato e scaduto

    Maggio 13, 2020
  • Veronica Renzullo

    Buongiorno, Elisabetta vorrei un informazione se è possibile, allora riguardo hai buoni spesa quando pubblicheranno la domanda , in casa siamo 5 persone io non lavoro il mio compagno sta in cassaintegrazione e ho una bambina di 4anni e i miei genitori sono pensionati con una pensione minima, mi spetterebbe la domanda dei buoni spesa? Ti ringrazio e buona giornata.

    Maggio 14, 2020
  • Eleonora Di Santo

    A me hanno dato la tessera buoni l’ho quasi finita di 300€Ma sono sola ho 70 anni senza pensione ho debiti di bollette e condominio , mia figlia che aiutava è rimasta senza lavoro ho qualche possibilità di aiuto?

    Maggio 14, 2020
  • Veronica Renzullo

    Grazie mille elisabetta gentilissima , spero che facciano subito a mettere la domanda sul sito.Cordiali Saluti

    Maggio 14, 2020
  • Elisabetta

    Bongiorno o fato la domanda di boni Speza e non o ricevuto nulla mi marito non lavora o 2 fili piccoli come poso fare domanda sin novo Elisabetta

    Maggio 16, 2020
  • Ester airoldi

    Anche io finito i soldi sulla carta del comune sono in cassa integrazione e nn ho ancora ricevuto nulla e dal 30 aprile disoccupata in quanto il mio contratto di lavoro a tempo determinato e scaduto. Posso rifare domanda?????

    Maggio 17, 2020
  • Veronica Renzullo

    Ciao Elisabetta ancora devono dare il via per la domanda dei buoni spesa ? Sul sito del comune ancora non c è niente.Grazie

    Maggio 19, 2020

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.