Di seguito la lettera dell’opposizione al sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet
Oggetto: Misure di contenimento dell’epidemia virus Covid-19, richiesta di variazione di bilancio da altri capitoli per costituire nel Peg dei Servizi Sociali di Capitolo di bilancio ad hoc finalizzato all’emergenza sociale determinata dal virus.

Gentile Sig. Sindaco, proseguendo nell’intento propositivo di suggerire una serie di misure utili a fronteggiare l’infausto diffondersi del virus Covid-19 nel Comune di Guidonia Montecelio, siamo a proporLe la costituzione di un apposito capitolo di bilancio da inserire nel Peg dei Servizi sociali, volto a sostenere le persone più fragili del nostro tessuto sociale, colpite dal contagio o più comunemente esposte al prolungato isolamento sociale che tutti viviamo in questi giorni e che ci aspetta nei prossimi. Prevedendo una non immediata conclusione dello stato d’emergenza si impone un ripensamento delle priorità di spesa comunale, anteponendo l’assistenza socio sanitaria ad altre attività, delle quali pure il nostro territorio avrebbe bisogno. In questa logica è necessario liberare risorse da impiegare secondo le necessità che via via ci verranno rappresentate dai nostri cittadini nelle fasce più deboli: anziani, disabili e una platea che si allargherà sempre di più di famiglie che faticano a far fronte ai bisogni primari.

Si chiede, pertanto, di sottoporre alla giunta la costituzione di un capitolo di spesa nel Peg dei Servizi sociali denominato “Misure di sostegno socio assistenziale per l’emergenza del virus Covid-19”, da finanziare come di seguito:

– Fondo Ordinario di riserva art. 166 del TUEL per Euro 100.000,00;
– Fondi provenienti da risparmi su mutui afferenti agli anni passati e già destinati al Peg dei Lavori pubblici per rifacimenti stradali, anche in considerazione delle manutenzioni che potranno essere implementate con i fondi relativi alla Ryder Cup, con una variazione totale di Euro 300.000,00;
– Fondi provenienti dallo Stato e/o dalla Regione Lazio specifici per l’emergenza Coronavirus;
ogni altra risorsa di bilancio relativa ad interventi rimandabili al futuro.

Certi di un positivo accoglimento, aspettiamo riscontro in merito a quanto esposto e suggerito.

Distinti saluti.

I consiglieri del Comune di Guidonia Montecelio:
Arianna Cacioni
Giovanna Ammaturo
Paola De Dominicis
Loredana Terzulli
Claudio Zarro
Mauro De Santis
Mario Proietti
Mario Valeri
Emanuele Di Silvio
Simone Guglielmo
Mario Lomuscio

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.