GUIDONIA – L’ estate guidoniana della cultura rischia di slittare all’autunno. Dal momento che la procedura aperta dal Comune di Guidonia Montecelio per selezionare operatori dello spettacolo è andata deserta. Un flop che ha portato l’assessore alla Cultura Elisa Strani a riaprire i termini per la presentazione delle domane. La determina che proroga il bando del «concorso» è stata pubblicata oggi sull’albo pretorio online (eccola determina_n_34). Si cerca chiunque voglia contribuire a valorizzare piazzetta 2 Giugno. Quella razionalista alle spalle della più famosa piazza Matteotti, naturalmente vocata al cinema sotto le stelle, ai concerti, a qualunque forma di arte all’aperto nelle calde serate d’estate.

Forse il motivo che tiene lontani operatori e artisti sta nella somma complessivamente stanziata. L’amministrazione 5Stelle ha infatti messo sul piatto solo 5 mila euro «per la realizzazione di un programma di eventi culturali nell’ambito dell’estate 2020». Nell’intenzione della giunta, contenuta nella delibera 54 del giugno scorso, con quei soldi si voleva «potenziare e valorizzare il patrimonio culturale allo scopo di renderlo un catalizzatore positivo per lo sviluppo dell’industria culturale nelle sue varie declinazioni, coniugando le esigenze di intrattenimento e svago per i cittadini». Punto forte del programma, un cartellone di eventi a ingresso gratuito a piazza 2 Giugno nel periodo 10 luglio -15 agosto con prosa, cabaret, spettacoli musicali, cineforum e operetta «con la partecipazione di artisti professionisti, da scegliere in relazione alla possibile variegata platea di utenza» ma con le risorse disponibili in bilancio. Poche. Per ora, non si è fatto avanti nessuno.

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.