GUIDONIA – Una città più partecipe alla vita amministrativa, questo almeno è l’intento del regolamento sul question time all’attenzione del consiglio comunale di domani, venerdì 31 luglio (l’aula è convocata per le 11.00). Il punto dovrebbe essere passato in commissione Affari istituzionali. Il condizionale è d’obbligo perché i commissari d’opposizione non ricordano che sia mai stato licenziato. La trattazione risale ai tempi in cui era Loredana Terzulli a guidare i lavori della commissione, la Presidentessa del consiglio comunale chiamata domani alla sua prima seduta per intero dopo quella dell’elezione (avvenuta la scorsa settimana coi soli voti dei 5Sstelle). Comunque, cos’è il question time? Lo strumento riguarda la partecipazione dei cittadini che diventano parte attiva dei consigli comunali. Ovvero potranno porre delle domande al sindaco, il grillino Michel Barbet e agli assessori su argomenti di rilevanza generale o particolare di attualità politica locale, attinenti comunque a problematiche inerenti il territorio comunale. Una specie di Corrida istituzionale insomma, certo non tutti gli argomenti potranno essere affrontati e sarà proprio il regolamento a stabilire i limiti. Quali, lo scopriremo domani assieme al testo del provvedimento. Diciamo che in altri Comuni dove funziona il question time per i cittadini è possibile formulare le domande inviando una mail a uno specifico indirizzo di posta elettronica pubblicizzato sul sito istituzionale del Comune. L’ufficio di presidenza del consiglio comunale riceve e valuta i quesiti posti e contatta i cittadini per partecipare alla seduta consiliare o Corrida di cittadinanza.
Il question time è il secondo punto all’ordine del giorno, il primo riguarda la clamorosa dimenticanza di una variazione di bilancio che necessità della ratifica dell’aula entro il 31 luglio, quindi domani. E su questo il consiglio è stato convocato per essere infine arricchito del question time. Le opposizioni minacciano battaglia, il sipario si alza alle 11.00, spettacolo disponibile anche in streaming.

Elisabetta Aniballi
AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua venticinquennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.