GUIDONIA – «Consapevoli che davanti a queste tematiche occorre fare fronte comune, confermiamo la presenza al fianco del sindaco Mauro Lombardo nella lotta all’apertura del Tmb». Non si mostra sorpreso Adalberto Bertucci, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale di Guidonia Montecelio, davanti alla mancata concessione della sospensiva da parte del Tar un merito alla ormai famigerata ordinanza del sindaco di Roma e della Città Metropolitana Roberto Gualtieri.

Leggi anche: Rifiuti di Roma al Tmb dell’Inviolata, via libera del Prefetto e contratto stipulato tra Ama e Guidonia Ambiente

«Non sono sorpreso dalla decisione del tribunale amministrativo, ma nemmeno dal silenzio del Pd di Guidonia, che è in maggioranza al governo cittadino, ma che non si capisce a che gioco stia giocando». Bertucci non usa giri di parole. «Emanuele Di Silvio, Mario Lomuscio, Simone Guglielmo, Rossella Nuzzo, senza dimenticare l’assessore ed ex candidato sindaco Alberto Cuccuru: cosa state facendo per tutelare Guidonia Montecelio da questa scelta che il vostro partito ha preso a discapito della nostra città?. Continuerete ad assecondare le scelte che passano sopra le vostre teste oppure farete valere il vostro ruolo istituzionale?».

Una mancata presa di posizione che mal si collega a quanto accaduto nella scorsa campagna elettorale: nessun in città può dimenticare lo slogan «Impegno preso» che il Pd di Guidonia Montecelio ha rilanciato più volte in campagna elettorale in merito ai rifiuti romani, dopo le parole pronunciate davanti al candidato sindaco Alberto Cuccuru (oggi assessore nella giunta di Lombardo) da Sabrina Alfonsi, assessore ai rifiuti del Campidoglio. «Per questo chiedo al sindaco Lombardo – prosegue Bertucci – di rivolgersi al PD, pezzo importante della maggioranza di governo guidoniana, e chiedere di prendere una posizione che sia finalmente netta, precisa e inequivocabile sul tema. Dopo che sono venuti a farsi belli in campagna elettorale, dopo che loro si sono fatti belli con le strizzatine d’occhio dei quadri romani dei dem arrivati nelle loro manifestazioni, dopo le promesse fatte, adesso dovranno trovare il coraggio di sconfessare le scelte dei loro compagni di partito, a Roma e in Regione».

Ma il discorso sul Pd fatto da Adalberto Bertucci si allarga. «Ricordiamo che l’unico ad aver fatto passi concreti in Città Metropolitana di Roma è Andrea Volpi, che ha chiesto chiarimenti su quell’ordinanza, firmata da Gualtieri non in qualità di sindaco di Roma Capitale ma della Città Metropolitana. Detto questo – chiude Bertucci – mi piacerebbe ascoltare la voce dei politici sovracomunali vicini a Guidonia sul tema Tmb per capire se hanno cambiato idea rispetto alla recente campagna elettorale o se, sacrificando la città, hanno scelto di obbedire ai diktat di Gualtieri che condanna la provincia per salvare la faccia su Roma. Ogni riferimento a Manuela Chioccia, consigliere delegato della Città Metropolitana, Mauro Alessandri e Marco Vincenzi, membri dell’amministrazione regionale Pd attualmente in carica è del tutto voluto».

 

AUTORE: Elisabetta Aniballi

Blogger e Giornalista professionista. Nella sua trentennale carriera ha maturato esperienze prevalentemente nella carta stampata senza mai nascondere l'amore per la radio, si occupa inoltre di comunicazione politica e istituzionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.