Riscossione tributi, lunghe file e disagi. Il Polo civico: la Tre Esse (rivoluta dai 5Stelle) non funziona e nessuno controlla
GUIDONIA – Il servizio tributi gestito dalla Tre Esse Italia (non) funziona con 4/5 operatori determinando lunghe ore attesa per gli utenti. Lo dicono i consiglieri del Polo civico (Mario Valeri, Mauro De Santis, Mario Proietti) che stamattina si sono messi in fila con i cittadini aspettando per ben due ore il loro turno. Quando, secondo contratto, la società dovrebbe garantire un tempo massimo di attesa non superiore ai 25 minuti nel 90% nelle giornate di apertura al pubblico. I civici, rilevano poi una incongruenza rispetto ai termini previsti dall’appalto, che la società si è (di nuovo) aggiudicata quest’anno e per i prossimi 3: la presenza obbligatoria di 19 operatori per garantire una qualità standard del servizio. Un appalto da 4 milioni di euro, riaffidato alla Tre Esse Italia nel febbraio scorso, a seguito di una procedura di gara espletata dalla Stazione appaltante della Città metropolitana di Roma su indicazione dell’amministrazione a guida 5Stelle.
Proprio il Comune aveva voluto inserire nel capitolato speciale d’appalto una clausola di salvaguardia, che prevedesse l’obbligo, per il nuovo aggiudicatario, di riassorbire i 19 dipendenti della uscente Tre Esse. Un criterio sicuramente stringente, che per i consiglieri civici ha sicuramente scoraggiato molte concessionarie a partecipare al bando. Solo in tre hanno concorso per l’appalto, e alla fine l’aggiudicataria è risultata ancora una volta la società di Supino. “Non ci stupisce che, nonostante in Italia ci siano decine e decine di concessionarie abilitate alla riscossione dei tributi comunali, alla gara per Guidonia Montecelio abbiano partecipato solo in tre. Non ci stupisce nemmeno che abbia vinto la Tre Esse – dicono i civici – nonostante abbia offerto un aggio sulle riscossioni più alto della società che si è classificata al secondo posto. La Tre Esse, infatti, era l’unica concorrente che sapeva perfettamente che, nella realtà dei fatti, non servono 19 persone per gestire l’ufficio di Guidonia Montecelio”.
RICCARDO BAILONNI
Buongiorno,
mi chiedevo come mai la foto riportata nell’articolo non corrisponde all’ufficio locale di Guidonia Montecelio della Tre Esse Italia ma corrisponde a quella dell’ufficio tributi del Comune di Marano di Napoli?
Elisabetta Aniballi
non si faccia troppe domande. è la foto di una fila qualunque,una immagine di repertorio reperita in rete