Guidonia, fermo l’impianto di Pontinia, 550 quintali di umido stipati a via Lago dei Tartari, da domani stop alla raccolta
GUIDONIA – Quattro camion rimandati indietro con il carico intatto di 550 quintali di frazione umida di rifiuto domestico, frutto della raccolta degli ultimi due giorni. L’impianto della Sogerit di Pontinia, collegato alla Demetra Srl, società che in proroga gestisce il servizio di smaltimento dell’umido per il Comune di Guidonia Montecelio, oggi si è fermato per ragioni da chiarire. Così Tekneko, la società che svolge il servizio porta a porta, annuncia da domani lo stop della raccolta dell’umido. Senza possibilità di essere smaltito, il materiale è attualmente stipato sui mezzi, fermi in via lago dei Tartari a Guidonia, al centro di trasferenza della stessa Tekneko. La giacenza della frazione umida nelle abitazioni per più giorni può causare gravi disagi agli utenti, soprattutto nei prossimi giorni quando sono previste temperature sopra i 40 gradi.
Quale sia l’ostacolo che ha inceppato il ciclo di raccolta e smaltimento dell’umido in città è al momento in via di accertamento negli uffici comunali. Fatto certo è che La Demetra Srl, società intermediaria che lo trasferisce nell’impianto di Pontinia, non accetta il conferimento del materiale da avviare al recupero. Un circolo vizioso nel quale a fare le spese sono i cittadini costretti da domani a tenere a casa gli scarti putrescibili e maleodoranti.